top of page
Blue stripes on white_edited_edited.png

Bacheca

Inaugurazione Scuola Vela

Carissimi Soci,

La Nostra società è orgogliosa di invitarvi Sabato 25 Marzo 2017 ore 16:00 presso la sede della nostra società per festeggiare tutti insieme l'inaugurazione della Scuola Vela Optimist.

Questo è un evento di grande importanza per la Rari Nantes e per la Nostra delegazione, poichè è da più di 40 anni che nell'ambito di Pegli non si porta avanti un progetto simile.

La filosofia di questa iniziativa è far scoprire ai bambini il mare non più come elemento caratterizzante Genova o come "parco giochi" estivo, ma insegnare loro il rispetto di questo ambiente, dei suoi abitanti e scoprirlo come palestra di sport e di vita.

La FIV (Federazione Italiana Vela) alla quale la nostra società è diventata affiliata ha un'idea ben precisa sul ruolo che questo sport ha sui bambini e ragazzi di tutto il mondo e il nostro circolo ha "fatto suo" questo pensiero.

FINALITA' Aumentare il numero di persone che seguono l’attività veliche, sia come praticanti sia come futuri sostenitori capaci di capire, seguire ed apprezzare lo sport vela.

Oggi la vela è spesso utilizzata nei messaggi pubblicitari, come un'attività ricca d'avventura, sinonimo di libertà, che interpreta gioia di vivere in armonia con l’ambiente; giocare con gli elementi di questa meravigliosa natura dà un valore alla nostra stessa esistenza così carica di tensioni e di contraddizioni. Troppo spesso ci si dimentica, infatti, d'apprezzare e rispettare il mondo che ci circonda, presi come siamo dai problemi della quotidianità. Riteniamo che le attività veliche possano rappresentare il giusto compromesso per soddisfare le esigenze di una società moderna, che sempre più spesso s'interroga su come impegnare il maggior tempo libero a disposizione, il problema della salute pubblica sia dal punto di vista dei singoli individui, che della cura dell'ambiente in cui vive.

OBIETTIVI Si può affermare che il principale obiettivo del progetto rappresenta la creazione e lo sviluppo di una CULTURA NAUTICA (art. 52 DL n°171 del 18/07/2005).

Per il raggiungimento di tale ambizioso obiettivo si passa attraverso le seguenti fasi:

· Lo sviluppo di una sana coscienza ambientale. · L'instaurazione dei corretti modelli di vita sportiva. · La scoperta e la ricerca, attraverso l'arte e la letteratura, della cultura marinara. · L'acquisizione di conoscenze e di abilità, che costituiranno la base di future professionalità.

Ecco gli APPUNTAMENTI FUTURI:

- 25 marzo ore 16:00 INAUGURAZIONE SCUOLA VELA

- 31 marzo ore 11:00 OPEN DAY per le famiglie interessate a partecipare

- 8 aprile ore 11:00 OPEN DAY per le famiglie interessate a partecipare

- 28 maggio ore 11:00 OPEN DAY per le famiglie interessate a partecipare

- giugno: inizio dei corsi organizzari subito dopo il termite dell'attività scolastica.

Vi aspettiamo numerosi e... buon vento!!!

68 visualizzazioni
Post correlati
Archivio
Seguimi su:
  • Grey Facebook Icon
  • Grey Instagram Icona
  • Grey YouTube Icona
bottom of page