top of page
Blue stripes on white_edited_edited.png

Bacheca

Progetto Vela Scuola

IL PROGETTO VELASCUOLA

La FIV ritiene determinante per la promozione dello sport velico ai giovani, incrementare la presenza e l’offerta di vela nel mondo scolastico, al fine di instaurare ed accrescere una cultura marinara, con particolare riferimento alla comprensione e rispetto dell’ambiente.

Anche il nuvo Codice della Nautica da Diporto considera il mare un ottimo banco di apprendimento e infatti così recita:

Il Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca, nel rispetto delle prerogative costituzionali delle regioni, può inserire, nell'ambito dei piani formativi scolastici di ogni ordine e grado, senza nuovi oneri per la finanza pubblica, l'insegnamento della cultura nautica, anche attraverso l'attivazione di specifici corsi. A tale fine il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti collabora alla definizione di specifici progetti formativi, avvalendosi della Lega navale italiana, della Federazione italiana della vela, delle Amministrazioni locali interessate, nonché attraverso gli istituti tecnici nautici.

EDUCAZIONE MARINARA

Art. 52 - Codice della Nautica da Diporto - Cultura Nautica

ALESSANDRA SENSINI per velaScuola

Ciao a tutti,

Velascuola è un progetto lanciato dalla federazione italiana vela con lo scopo di diffondere non solo lo sport della vela, ma anche la conoscenza, la cultura del mare e delle sue regole per poterlo affrontare e vivere. Avere la possibilità di trascorrere un giorno di scuola al mare è sempre stato il mio sogno… purtroppo mi dovevo accontentare delle poche ore pomeridiane “strappate” allo studio. Con il tempo mi sono rifatta e ora il mare è diventato il mio ufficio!

Ho praticato molti sport, ma solo la vela mi ha doto la possibilità di valorizzare il mio carattere e le mie doti fisiche, esprimendo uno stile tutto mio. Questo infatti è lo sport nel quale ciascuno può trovare il suo spazio: singolo o di squadra, veloce o lento, dove l’impulsività deve essere mediata dalla conoscenza. Ma soprattutto è uno sport completo, dove oltre alla prestazione fisica vengono sviluppate le capacità tecniche, la conoscenza degli elementi e stimolata la fantasia nel saper trovare una strada sempre diversa per poter arrivare a vincere o semplicemente farlo diventare il proprio stile di vita. In mare non ci sarà mai un giorno uguale all’altro. Le onde, il vento, la corrente, la luce, le nuvole... sono solo alcuni degli elementi che imparerete a conoscere sotto un’altra veste e non vi dovrete sorprendere se inizierete anche a parlarci e a notarli anche quando andrete a fare semplicemente shopping in città! Vuol dire che saremo riusciti nel nostro scopo: la scintilla è scattata: vi siete innamorati della vela!!!

ALESSANDRA SENSINI - Vice Presidente FIV

FINALITÀ E OBIETTIVI

FINALITÀ

Aumentare il numero di praticanti che seguono le attività veliche anche come futuri sostenitori capaci di seguire ed apprezzare lo sport vela. Oggi la vela è spesso utilizzata nei messaggi pubblicitari come un'attività ricca d'avventura. È sinonimo di libertà che trasmette gioia di vivere in armonia con l’ambiente. Giocare con gli elementi di questa meravigliosa natura dà un valore alla nostra stessa esistenza così carica di tensioni e di contraddizioni. Le attività veliche soddisfano le esigenze di una società moderna che sempre più spesso s’interroga su come impegnare il tempo libero a disposizione, ed affrontano inoltre il problema della prevenzione della prevenzione della salute pubblica dal punto di vista dei singoli individui, e della cura dell’ambiente in cui viviamo.

OBIETTIVI

Si può affermare che il principale obiettivo del progetto rappresenta la creazione e lo sviluppo di una CULTURA NAUTICA. Per il raggiungimento di tale ambizioso obiettivo si passa attraverso le seguenti fasi:

Lo sviluppo di una sana coscienza ambientale.

  • L'instaurazione dei corretti modelli di vita sportiva.

  • La scoperta e la ricerca, attraverso l'arte e la letteratura, della cultura marinara.

  • L'acquisizione di conoscenze e di abilità che costituiranno la base di future professionalità.

Il progetto VelaScuola rappresenta un formato unitario, basato sulle conoscenze tecniche, proprie della Federazione Italiana Vela, attraverso l’utilizzo dei quadri formativi della FIV.

ATTIVITÀ TEORICHE PRATICHE DI VELA DA SVOLGERE NEI CIRCOLI VELICI

L’accreditamento della Federazione Italiana Vela presso i Ministeri dello Sport e delle Politiche Giovanili, dell’Istruzione e dell’Ambiente consente che le iniziative riunite sotto il formato velascuola. Abbiano un iter e un trattamento privilegiato per la loro presentazione alle Istituzioni Territoriali e il successivo loro inserimento nel Piano dell’Offerta Formativa (POF) delle singole Scuola dell’Autonomia.

37 visualizzazioni
Post correlati
Archivio
Seguimi su:
  • Grey Facebook Icon
  • Grey Instagram Icona
  • Grey YouTube Icona
bottom of page